CCM partecipa al progetto WOOD4PLASTIC per lo sviluppo di bioplastiche compostabili a partire da scarti di lavorazione del legno.
CCM annuncia la sua partecipazione al progetto WOOD4PLASTIC, un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE2023. Il progetto mira a utilizzare gli scarti di lavorazione del legno provenienti dall’agroforestazione europea in bioplastiche biodegradabili e compostabili ad alto valore aggiunto.
L’obiettivo di WOOD4PLASTIC è promuovere una produzione più sostenibile nel settore delle plastiche, contribuendo alla decarbonizzazione grazie all’uso di materiali biobased. Il progetto si concentra sull’ottimizzazione dei processi di conversione di scarti di lavorazione del legno in zuccheri fermentabili e lignina, che verranno utilizzati come blocchi costitutivi per bioplastiche, biomateriali e bioprodotti. Questo comporta sfide tecniche legate alla purificazione degli zuccheri e alla lavorazione della lignina per ottenere materie prime utilizzate per produrre plastiche compostabili.
Tra le principali applicazioni, WOOD4PLASTIC si propone di sviluppare un innovativo vassoio termoformato in carta per il settore del packaging alimentare, rivestito con biomateriali compostabili, che assicurerà la conservazione degli alimenti e al contempo alte performance ambientali. Saranno utilizzate tecnologie avanzate di estrusione coating e termolaminazione per garantire che il prodotto rispetti gli standard di mercato e offra al contempo soluzioni ecocompatibili.
Il progetto valuterà inoltre diversi scenari di fine vita del prodotto, tra cui il compostaggio industriale e domestico e il riciclo nella filiera della carta, esplorando nuove strade per il riutilizzo di questi materiali.
Grazie alla collaborazione con partner di tre paesi europei, CCM è impegnata nell’ottimizzazione di tecnologie per produrre bioplastiche compostabili con alto potenziale di replicazione, contribuendo così alla crescita di un’economia circolare e sostenibile.