

Per fare chiarezza e delineare scenari concreti sul futuro del packaging e del retail,
CCM Coop Cartai Modenese e LifeGate, dopo il successo dello scorso anno,
hanno rinnovato la loro collaborazione con due talk nell’ambito di Marca 2025,
l’evento dedicato alla Distribuzione moderna organizzata (Dmo)
che si è tenuto il 15 e 16 gennaio presso BolognaFiere.
Gli interventi dei relatori hanno approfondito le strategie di ecodesign e l’evoluzione del settore retail e del packaging verso modelli a minore impatto ambientale, dedicando particolare attenzione proprio al greenwashing. Senza trascurare i rischi di comunicazioni ingannevoli le riflessioni dei 7 protagonisti hanno esplorato le buone pratiche per evitarlo, accompagnando una panoramica sugli aggiornamenti normativi europei e sul ruolo chiave del retail nell’accelerare l’azione climatica per promuovere scelte di acquisto più consapevoli.
15 gennaio
Sostenibilità senza compromessi:
affrontare il greenwashing
e la crisi climatica.
Intro: Roberto Sposini – Giornalista di LifeGate
Cesare Vannini – direttore acquisti e R&D di CCM
Stefano Carraro – R&D director di Burgo Group Spa
Federico Cavallo – head of public affairs e media relations di Altroconsumo
Paola Monica Dimaggio – sustainability manager di PENNY Italia
16 gennaio
Ogni acquisto conta
Intro: Tommaso Perrone – Direttore responsabile di LifeGate
Giovanni Mori – Ingegnere energetico
Andrea Benini – Consigliere delegato alla sostenibilità di GranTerre
Fabrizio Mattioli – Ingegnere della logistica e mobilità sostenibile di So.De.