L’impegno di fare impresa creando innovazione sostenibile si traduce per CCM anche nell’organizzazione di eventi come il convegno del 9 ottobre 2024.
Sono occasioni in cui la conoscenza e le competenze delle nostre persone dialogano con il territorio per condividere buone pratiche di cooperazione, in questo caso all’interno della filiera agroalimentare.

È stato un piacere ospitare nella nostra sede Legacoop Estense e i diversi ospiti nazionali intervenuti per ragionare sull’applicazione della PPWR – Packaging and Packaging Waste Regulation, la nuova normativa europea che entro il 2030 porterà a una transizione del settore packaging verso una maggiore sostenibilità.

Come ha dichiarato il nostro presidente Davide Faietti, si tratta di «una sfida ambiziosa ma necessaria per spingere l’industria europea verso una produzione e un consumo più sostenibili, per ridurre l’impatto ambientale e accelerare la transizione verso un’economia circolare». Per Ilaria Franchini, responsabile per il settore agroalimentare di Legacoop Estense, da subito «le imprese devono lavorare in sinergia, creando alleanze strategiche lungo la filiera».

L’attenzione mediatica rivolta al convegno ha confermato in effetti quanto sia giustamente sentito l’interesse verso queste tematiche, rispetto alle quali CCM continua a fare da apripista e ad essere un partner privilegiato per tutti i marchi che desiderino farsi trovare preparati di fronte al nuovo assetto normativo europeo sul packaging.

9 ottobre 2024

Rivivi l’evento

Servizio dedicato al convegno a cura dell’emittente TRC Modena (10 ottobre 2024)

Davide Faietti e Cesare Vannini di CCM spiegano gli obiettivi del convegno e presentano prodotti in linea con la nuova normativa europea

Cristian Maretti (presidente Legacoop Agroalimentare) valuta l’impatto della normativa sul settore dell’ortofrutta

Lorenzo Bono (Comieco) e Marco Versari (Biorepack) analizzano il ruolo dei consorzi di riciclo

Andrea Benini (Coop Alleanza 3.0, GranTerre), Renata Pascarelli (Coop Italia) e Marco Alberti (GranTerre) presentano alcune buone pratiche in tema di cooperazione

Cinzia Linguerri (Conad), Claudio Magnani (Apofruit) e Stanislao Fabbrino (Fruttagel, Deco) intervengono sugli obiettivi di sostenibilità per le cooperative