Obiettivo
Sviluppo di modello tecnologico a forte integrazione anche grazie a strumenti di Business ed Artificial intelligence.
Descrizione del progetto
Un’analisi dello stato AS IS ha rilevato una generale inaffidabilità del dato, per effetto di una mancata comunicazione tra il sistema centrale e i vari dipartimentali; questo ha generato nel tempo importante spreco di risorse che, nell’idea di miglioramento aziendale, rappresentano un elemento di grande inefficienza.
Da qui sono quindi state valutate soluzioni in grado di restituire la soluzione più organica possibile, attraverso due filoni:
A) Analisi, sviluppo ed integrazione in modalità “real time” del sistema gestionale centrale (Business Central) con i vari dipartimentali (logistica automatizzata, gestione documentale, gestione forza vendite esterna, remote banking) al fine di ottimizzare i processi della supply chain.
B) Introduzione di un sistema di Business Intelligence basato sulla Intelligenza Artificiale rappresentato dal “Modulo sales forcasting & prediction” all’interno del nuovo gestionale. I dati raccolti dal sistema gestionale centrale appartenenti ad ogni settore – big data – popolano la base dati che viene analizzata dall’AI in modo da ottimizzare le scorte a magazzino e riordini. Rispetto a questa parte di progetto, ossia quello centrato sulla parte AI, nell’ambito della creazione della previsione della domanda.
Risultati raggiunti
La possibilità di disporre di un sistema integrato, così come di disporre di dati sempre aggiornati, permette all’Azienda da un lato di ridurre l’impatto delle attività che sono state considerate non solo a scarso valore aggiunto, ma anche a grande rischio d’errore (per esempio rispetto al flusso di comunicazione con il cliente) e quindi di generare un utilizzo più efficiente delle sue risorse.
Progetto realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna
Obiettivo
Sviluppo di modello tecnologico a forte integrazione anche grazie a strumenti di Business ed Artificial intellicence.
Descrizione del progetto
Un’analisi dello stato AS IS ha rilevato una generale inaffidabilità del dato, per effetto di una mancata comunicazione tra il sistema centrale e i vari dipartimentali; questo ha generato nel tempo importante spreco di risorse che, nell’idea di miglioramento aziendale, rappresentano un elemento di grande inefficienza.
Da qui sono quindi state valutate soluzioni in grado di restituire la soluzione più organica possibile, attraverso due filoni:
A) Analisi, sviluppo ed integrazione in modalità “real time” del sistema gestionale centrale (Business Central) con i vari dipartimentali (logistica automatizzata, gestione documentale, gestione forza vendite esterna, remote banking) al fine di ottimizzare i processi della supply chain.
B) Introduzione di un sistema di Business Intelligence basato sulla Intelligenza Artificiale rappresentato dal “Modulo sales forcasting & prediction” all’interno del nuovo gestionale. I dati raccolti dal sistema gestionale centrale appartenenti ad ogni settore – big data – popolano la base dati che viene analizzata dall’AI in modo da ottimizzare le scorte a magazzino e riordini. Rispetto a questa parte di progetto, ossia quello centrato sulla parte AI, nell’ambito della creazione della previsione della domanda.
Risultati raggiunti
La possibilità di disporre di un sistema integrato, così come di disporre di dati sempre aggiornati, permette all’Azienda da un lato di ridurre l’impatto delle attività che sono state considerate non solo a scarso valore aggiunto, ma anche a grande rischio d’errore (per esempio rispetto al flusso di comunicazione con il cliente) e quindi di generare un utilizzo più efficiente delle sue risorse.